giovedì 28 febbraio 2008

// // Leave a Comment

5 per mille. In preparazione una campagna di sensibilizzazione



Il 5 per mille, che rappresenta una conquista a tutti gli effetti per il mondo del non profit, giunge al suo terzo anno di vita.

A breve saranno difatti pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le modalità e le scadenze per l’iscrizione all’elenco degli enti beneficiari del 2008. Dopo l’”anno di prova” del 2006 e il successivo di assestamento, ci stiamo preparando ad affrontare il turno che si potrebbe a sua volta definire “della resa dei conti”. Dopo le vicissitudini e i maltrattamenti inferti da parte del governo uscente a questo virtuoso provvedimento, FIS-CDO intende condurre una duplice battaglia.

Da un lato per far sì che si acceleri la distribuzione di quanto dovuto alle opere destinatarie dei fondi raccolti con la prima attuazione del provvedimento (per il momento infatti nessun ente beneficiario ha ricevuto un solo centesimo, e la volontà di 16 milioni di cittadini non è stata rispettata).

Dall’altro l’intenzione di offrire ai propri associati tutto l’aiuto possibile per sostenere la loro campagna promozionale in vista delle imminenti dichiarazioni dei redditi. Una recente lettera del presidente di FIS-CDO, Antonio Mandelli, indirizzata a tutti gli associati e pubblicata sul sito web di FIS, ha dichiarato la volontà di offrir loro aiuti e assistenza concreta senza con questo sostituirsi a un loro personale impegno “nel prendere sul serio la grande opportunità di far conoscere la propria opera e raccogliere fondi per sostenerla”.

In questa direzione l’iniziativa di FIS prevede l’istituzione di una F.A.Q. (Frequently Asked Questions, ossia risposte a domande ricorrenti) sul proprio sito web dedicata al 5 per mille nonché la pubblicazione di tutti gli enti associati iscritti. Inoltre è in fase di allestimento un ulteriore sito, sempre curato e aggiornato da FIS-CDO, interamente riservato al 5 per mille. Questi i primi aiuti offerti ai quali, in un secondo momento, si affiancheranno strumenti diretti alla costituzione di un’efficace ed incisiva campagna promozionale.

Anche sul versante dei contribuenti verranno offerti servizi volti a offrire informazioni utili per la giusta compilazione del riquadro 5 per mille presente nelle varie tipologie di dichiarazione dei redditi.

0 commenti: