giovedì 19 febbraio 2009

// // Leave a Comment

Monica Poletto è la nuova Presidente di CDO Opere Sociali


La neo presidente succede ad Antonio Mandelli al vertice dell’associazione che nel frattempo ha modificato la denominazione sociale.

Lo scorso 16 febbraio il Comitato direttivo di CDO Opere Sociali ha eletto all’unanimità Monica Poletto alla presidenza dell’associazione dedicata al mondo del non profit. La neo presidente succede ad Antonio Mandelli, che lascia la carica dopo due mandati. Nell’occasione il direttivo ha voluto esprimere a Mandelli l’apprezzamento per il lavoro svolto nei sei anni di presidenza, durante i quali CDO Opere Sociali ha avuto modo di crescere, e sviluppare forme di sostegno sempre più adeguate alle esigenze degli associati e di tutto il settore del non profit.

«Quel che più mi interessa» ha dichiarato Monica Poletto parlando al direttivo di CDO Opere Sociali subito dopo la nomina «è che CDO Opere Sociali, così come tutta Compagnia delle Opere, sia un luogo di libertà e responsabilità, per i nostri soci e per tutti noi che ne assumiamo la conduzione».

«In questo momento le opere sociali stanno dimostrando più che mai il loro fondamentale ruolo sociale, innanzitutto ponendosi come luoghi di riscatto della singola persona e favorendo quella creatività operosa che costituisce il tessuto più tenace del nostro Paese.

CDO Opere Sociali si pone come unico obiettivo quello di offrire un aiuto agli associati e, attraverso di loro, alle persone che ad essi si rivolgono, mai sostituendosi alla libertà delle opere, ma favorendo il più possibile il loro protagonismo».

Monica Poletto, dottore commercialista, è socia dello studio Triberti Colombo e Associati nel quale si occupa prevalentemente di consulenza tributaria a enti non profit. Autrice di pubblicazioni in materia di enti senza scopo di lucro e cooperative, è membro del comitato editoriale della rivista Enti non Profit, edizioni Ipsoa. Ha svolto e svolge attività di docenza di diritto tributario all’interno di master universitari aventi ad oggetto il terzo settore (Genova, Pavia, Lecce).

Monica Poletto collabora inoltre con la Fondazione per la Sussidiarietà, all’interno del dipartimento politiche sociali e non profit, ed è vice presidente della Compagnia delle Opere del Piemonte.

Un’altra importante novità per il non profit di CDO riguarda il cambiamento della denominazione sociale: lo scorso gennaio la precedente denominazione “Compagnia delle Opere Impresa Sociale” è stata modificata in a “Compagnia delle Opere Opere Sociali”, in breve CDO Opere Sociali

0 commenti: