martedì 23 settembre 2008

// // Leave a Comment

GIOVANI PROTAGONISTI AL MEETING DI RIMINI

Alcuni educatori e operatori della cooperativa, insieme ai ragazzi che seguono le varie attività hanno partecipato al Meeting per l’amicizia tra i popoli, a Rimini, dal 24 al 31 agosto.

Al Meeting si possono guardare mostre, assistere a diversi incontri, vi partecipano moltissime realtà non profit nazionali ed internazionali.

Quest’anno il tema scelto era O PROTAGONISTI O NESSUNO e intendeva far riflettere sul concetto di persona: “chi è il protagonista oggi?”

"Essere protagonisti non vuol dire avere la genialità o la spiritualità di alcuni, ma avere il proprio volto, che è, in tutta la storia e l’eternità, unico e irripetibile".

Il protagonista è così l’uomo stupito che attraverso un incontro preciso con la realtà fa la commovente scoperta di avere un volto unico e irripetibile.

Leggiamo i racconti di chi si è recato a Rimini:

“...mi è stato di grande aiuto l’incontro sul tema del meeting “O protagonisti o nessuno”, in cui Bersanelli ha spiegato il perché di questa frase, come si può appunto essere protagonisti. L’uomo ritorna ad essere se stesso quando ritorna ad essere mendicante. E’ solo così, tornando a mendicare, a chiedere aiuto, che l’uomo può essere protagonista, perché non è solo, è accompagnato da Qualcuno che lo aiuta quando è in difficoltà, che gli da una mano a rialzarsi quando cade. Un uomo da solo può avere tanto potere, ma non sarà mai lo stesso se cammina con Qualcuno a fianco che gli apre le porte. Solo così potrà raggiungere la radice delle cose, il fine ultimo per il quale è stato creato. E sempre al meeting ho incontrato una donna che è una vera protagonista della sua vita e una madre per la vita di molti altri, Suor Elvira, la quale vive da molti anni al fianco di drogati che hanno perso il senso della loro vita, ma che grazie all’amore di questa santa donna e di molte altre persone che condividono lo stesso fine nella Comunità Il Cenacolo, hanno trovato un senso al perché amare, non hanno più paura di affrontare la vita e le persone che la Provvidenza mette davanti a loro.” Daniele, 22 anni

Al Meeting si è disputata, inoltre, la Gagliarda’s Cup, alla quale ha partecipato l’Associazione Sportiva Dilettantistica Gagliarda Sambenedettese.

Il torneo si è aperto con il calcio d’inizio del figlio del famoso Giovanni Guareschi, al quale il meeting ha dedicato una mostra.

0 commenti: