martedì 23 settembre 2008

// // Leave a Comment

UOMINI AL LAVORO

Le testimonianze dei ragazzi che hanno lavorato ai centri estivi

Riportiamo di seguito i racconti di alcuni ragazzi di 16 anni, che hanno lavorato, grazie a borse lavoro, laboratori o semplice volontariato alle colonie e ai centri estivi, alcuni per la prima volta altri no ma scoprendo qualcosa di nuovo nel lavoro.

Marco Amabili ha conosciuto la cooperativa frequentando il circolino di Acquaviva, quest’estate si è trovato all’opera nella colonia di Rubbianello:

"Essendo la prima volta che lavoravo con dei bambini i primi giorni mi sono trovato un po’ spaesato. Ma alla fine coinvolgendomi ho imparato a conoscerli e a starci insieme. Mi sono divertito, mi è piaciuto stare insieme a loro. Stando infatti insieme ai bambini ho imparato a stare in gruppo in modo sano e a comportarmi più “civilmente”, ad esempio non dicendo parolacce. Ringrazio soprattutto Roberta (ndr. educatrice del circolino di Acquaviva e della colonia di Rubbianello) che mi ha aiutato a migliorare la mia persona anche 'a suon di scapezzate'".

Anche Giulio Mestichelli, ha conosciuto la cooperativa al circolino di Acquaviva e quest’estate ha lavorato al centro estivo di Grottammare. (Nello scorso numero del giornalino raccontava della vacanza a Gaeta insieme agli operatori ed educatori della cooperativa!).

"Il centro estivo secondo me insegna molte cose perché stando fra i bambini di varie età puoi imparare molto e lavorando con la “squadretta” si inizia a capire il lavoro di squadra. Mi è piaciuto fare questa cosa, non solo perché ho lavorato, ma anche perché ho allargato le mie amicizie".

Federico Capriotti è tornato a lavorare per il secondo anno alla colonia di San Benedetto e al centro estivo di Grottammare:

"Prima che finisse la scuola avevo chiesto a Lory e Luca (ndr. due educatori del doposcuola di S. Benedetto) se potevo tornare ad aiutarli alla colonia di S. Benedetto e fortunatamente così è stato. Li devo ringraziare perché mi hanno seguito da vicino, mi hanno corretto quando sbagliavo e consigliato come comportarmi in certe situazioni. Ho lavorato anche al centro estivo di Grottammare a Casa San Francesco. Nonostante l’anno scorso fossi rimasto scontento di come era stato il mio Centro Estivo, ho accettato la sfida di migliorarmi nel lavoro e sono riuscito a vincerla. Le prime settimane vedendo gli altri ragazzi della “squadretta” che iniziavano a lamentarsi ho ripensato all’atteggiamento che avevo avuto l’estate precedente, quindi li ho aiutati ad affrontare i pomeriggi e a non abbattersi facilmente. Penso di essere cresciuto grazie a queste due opportunità e spero di continuare così anche in futuro".

Elisa Nanni ha lavorato nel mese di luglio alla colonia di Porto d’Ascoli, ci racconta com’è andata:

"Quest’anno ho lavorato alla colonia di Porto d’Ascoli, è stato un po’ faticoso ma sono soddisfatta perché per quei bambini sono stata un punto di riferimento (ovviamente insieme alle altre due operatrici Claudia e Antonella). Ho preso sul serio questo lavoro e ho cercato di impegnarmi al massimo e di dare il meglio, a differenza dell’anno scorso che mi sono fatta prendere dalla pigrizia".

Infine Loris Tommasi ci descrive il suo lavoro alla colonia di Pedaso e al centro estivo di Acquaviva:

"Sia alla colonia che al centro estivo ho trovato difficoltà all’inizio nel rapportarmi con i bambini: ero impacciato, quasi nervoso, non sapevo cosa dire, ma poi ho capito che mi dovevo rilassare, dovevo essere più sereno così sono stato meglio e ho potuto anche aiutare i bambini, ad esempio a fare pace quando litigavano. Io vorrei ringraziare le persone che lavorano nella cooperativa perché dandomi questa possibilità di lavoro mi sono sentito veramente utile!".

0 commenti: