lunedì 4 febbraio 2008

// // Leave a Comment

Il Progetto "Mai più soli!": una risposta al disagio di chi cerca il lavoro


Nato dalla collaborazione tra la Cooperativa, la Fondazione Carisap e alcune Amministrazioni Comunali, vuole essere una risposta fattiva al problema del disagio che nasce dalle difficoltà di ricerca del lavoro.

di Antonella Cicconi

Nel novembre 2007 ha preso il via il progetto denominato “Mai Più Soli!” realizzato dalla Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Carisap).
Il progetto prevede l’apertura di quattro nuovi Centri di Sussidiarietà (CdS) nei comuni di Acquaviva Picena, Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Ripatransone.
L'azione è nata dalla collaborazione tra il CdS di San Benedetto del Tronto e gli attori del progetto, rapporti di stima assodati da tempo.
Mai Più Soli!” ha come obiettivo quello di rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio Piceno relative all’inserimento e/o reinserimento nella vita attiva di persone che vivono situazioni di disagio.
Attraverso il Centro di Sussidiarietà, già attivo a San Benedetto del Tronto dal 2003, si propongono percorsi individualizzati che consistono, attraverso strumenti specifici e metodologie ad personam, nell’accompagnare, sostenere e tutorare tutti coloro i quali si rivolgono al Centro ed accettano di percorrere una strada insieme con lo scopo di facilitare un inserimento lavorativo stabile.
Il Centro di Sussidiarietà offre gratuitamente il proprio servizio attraverso:
- educazione e rimotivazione alla ricerca del lavoro;
- colloqui individuali e aiuto nella formulazione del curriculum vitae;
- percorsi personalizzati nella ricerca del lavoro;
- affiancamento nella risoluzione dei bisogni individuali;
- cooperazione con enti pubblici e imprese.
Il progetto ha la finalità di trasferire l’esperienza del Centro di Sussidiarietà "Mai più soli!" dal territorio del Comune di San Benedetto del Tronto, dove continua ad operare, ad altri territori con l’obiettivo di rispondere alle esigenze espresse dai comuni di Ripatransone, Acquaviva Picena, Monteprandone e Monsampolo del Tronto di aprire Centri di Sussidiarietà presso le proprie strutture comunali.
Lo scorso 21 novembre, presso la sala consiliare di Monteprandone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla quale ha partecipato il Presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini, che ha spiegato gli obiettivi che persegue la Fondazione, attraverso il finanziamento di parte di tale progetto:

"Il progetto “Mai Più Soli!”, voluto dalla Fondazione Carisap, realizza un duplice obiettivo: da una parte vuole essere una risposta concreta per arginare un problema sociale che, purtroppo, assume proporzioni sempre più ampie, rappresentato dalle difficoltà di accesso dei giovani e meno giovani al mercato del lavoro; dall’altra vuole essere uno stimolo altrettanto concreto e potente alla riflessione e all’azione da parte dell’intera società civile grazie alla generosa disponibilità dei volontari e all’operatività gratuita del Terzo Settore".

Vincenzo Marini Marini ha ribadito con forza che la Fondazione Carisap ha a cuore il territorio nel quale opera, costituito dalle donne e dagli uomini dei 38 comuni. Ha inoltre spiegato che l’intento della Fondazione non è soltanto quello di erogare fondi ma soprattutto quello di creare valore sociale per la comunità. E per tale motivo ha sponsorizzato “Mai Più Soli!”.

Il progetto ha una durata di 2 anni ed i Comuni di Acquaviva Picena, Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Ripatransone hanno messo a disposizione le strutture che ospiteranno i CdS e gli operatori della Capitani Coraggiosi e si sono fatti carico di tutte le utenze.
A titolo informativo, nell'anno 2007 il Centro di Sussidiarietà di San Benedetto del Tronto ha seguito 125 persone.

Orari e Luoghi di Apertura dei CdS:
- San Benedetto del Tronto - presso la sede della Cooperativa Capitani Coraggiosi - via Valtellina senza numero civico
lun-ven 9.00-13.00
- Acquaviva Picena - presso il Centro Socio-Sanitario
mercoledì 9.00-13.00
- Monsampolo del Tronto - presso la Delegazione comunale di Stella di Monsampolo
giovedì 9.00-13.00
- Monteprandone - presso i Servizi Sociali - Delegazione di Centobuchi
venerdì 9.00-13.00
- Ripatransone - presso l'Informagiovani
lunedì 9.00-13.00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO
CI SI PUO' RIVOLGERE AL NUMERO 0735 659365

0 commenti: