giovedì 9 luglio 2015

// // Leave a Comment

Centro estivo - Opera Pia Costante Maria

“Domani andiamo a S. Lucia a fare giardinaggio!
Portate una paletta da giardino”
A questo invito su WhatsApp le ragazze si sono incuriosite e hanno risposto col solito entusiasmo.
Così lo scorso venerdì 26 giugno ci siamo recate a Santa Lucia a piantare le piante di fragole!
Lo spostamento con le auto insieme alle amiche è sempre un momento vissuto con allegria dalle ragazze.
Arrivate sul posto, Loretta ci ha approfondito diversi aspetti della pianta.
Ci ha raccontato la leggenda: che la dea Venere, disperata per la perdita del suo amato, ha iniziato a piangere lacrime a forma di cuore, come la fragola; ci ha mostrato i passaggi della maturazione del frutto; ci ha ribadito i benefici del frutto per il nostro corpo; ci ha spiegato cosa avremmo fatto per piantare le piantine di fragole.
Così, armate ciascuna di guanti e paletta, ci siamo avviate al pezzo di terra preparato e destinato alla nostra piantagione.
Desiderose di sporcarsi e pasticciare con la terra, le ragazze si sono disposte su due file, una di fronte all’altra, ed hanno iniziato a spostare la terra di fronte a loro, verso il centro, creando una montagnetta. Questa è stata poi coperta con un telo di plastica nero che le ragazze hanno bloccato all’estremità con un mucchietto di terra.
Grazie all’aiuto di due ragazzi, abbiamo fatto dei fori sul telo a distanza di 40 cm e poi le ragazze, sempre con l’aiuto delle palette, hanno scavato un buchetto, infilato la piantina, ricoperto di terra e annaffiato con l’acqua.
E dopo tanta fatica e tanto impegno, una lauta ricompensa: la merenda!!!!
Gentilmente offerta dalle mamme delle ragazze, è stato un momento “squisito” per concludere la mattinata tra risate e osservazioni serie.

Alla fine del lavoro siamo state tutte soddisfatte: le ragazze per l’esperienza vissuta e le educatrici per aver realizzato un progetto pensato da tempo.





0 commenti: