venerdì 6 febbraio 2009

// // Leave a Comment

Cose che succedono davvero - Lo Smart Tour dello Sport


“Smart-Tour dello Sport”

Domenica 25 gennaio 2009, nell’ambito del progetto intitolato “Smart-Tour dello Sport”, promosso dall’Ambito Sociale Territoriale n. 21, riguardante la promozione del benessere e dell’aggregazione giovanile, la Cooperativa Capitani Coraggiosi ha organizzato una giornata sulla neve a Colle San Marco.
Hanno partecipato in moltissimi, quasi un centinaio tra bambini e ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Pedaso, del C.A.G. di Campofilone, e poi i volontari, gli educatori ed i ragazzi che frequentano le attività dell’Associazione Papa Giovanni Paolo II, della cooperativa, dell’associazione sportiva dilettantistica Gagliarda Sambenedettese, del doposcuola di San Benedetto e varie famiglie.
Riportiamo quanto ha scritto Stefano Olivieri che ha partecipato alla giornata:

Obiettivo, trovare un po’ di neve per divertirsi in modo sano e con dei veri amici. Alle 08.30 tutti allineati aspettavamo il pullman che ci avrebbe accompagnato, lo abbiamo riempito e ci sono volute anche delle macchine perché la risposta dei ragazzi a questa bella giornata è stata grande. Il tempo non prometteva niente di buono ma, non è stato questo a fermarci, siamo partiti e il bello è stato imparare dai piccoli che non si è tristi se piove o è brutto tempo, quello che conta è l’essere felici e consapevoli di andare a passare una bella giornata tra amici nel sano divertimento. Arrivati a destinazione, abbiamo trovato le nuvole basse che coprivano tutto il bel panorama e ha nevicato tutto il tempo, ma l’entusiasmo non ci ha mai mollato e via di corsa sulle discese, con ogni sorta di cosa che potesse scivolare. Camere d’aria, slittini, bob, teli di plastica, padelle tutto purché si potesse sfrecciare verso valle e arrivare primi nelle gare organizzate. Erano presenti anche alcuni genitori che si sono coinvolti parecchio, e dico io hanno riassaporato un po’ anche il tornare bambini, che non guasta mai. Chi si è stancato di scivolare ha iniziato una vera e propria battaglia a palle di neve, tutto è proseguito fino all’ora di pranzo e quando i morsi della fame si cominciavano a far sentire, siamo andati tutti insieme in uno stanzone che abbiamo affittato per l’occasione e anche qui un bel momento dove tutti hanno socializzato e condiviso anche i dolci che avevano portato. Appena sazi qualche impavido è tornato sulle piste a scivolare mentre gli altri si sono organizzati per fare dei giochi di gruppo fino a sera. Queste giornate allargano il cuore e fanno riflettere, personalmente sono molto contento di appartenere ad un gruppo di persone che mi ha voluto bene e mi educa ogni giorno con queste semplici cose, si perché l’educazione passa anche attraverso una giornata come questa dove non è la televisione a fare da padrona o il risultato calcistico del giorno che decide il nostro stato d’animo, il collante della giornata è stata la gioia lo stare insieme il condividere tutto, anche i dolori perché durante le scivolate ci si può far male. Sono tornato a casa stanco, ma contentissimo di aver vissuto una giornata così e cerco di portare in cuore l’insegnamento che mi hanno dato i bambini, e cioè che la giornata non dipende dalle condizioni atmosferiche o dal nostro affaticamento quotidiano ma dobbiamo sempre essere entusiasti di quello che facciamo in ogni momento della giornata, perché l’entusiasmo è degli adulti e se non riusciamo più a trasmetterlo ai nostri figli o ai nostri amici anche loro crescendo, perderanno questo grande dono.

0 commenti: